Il Sole 24 Ore

OBBLIGATORIETA’ E SANZIONI per le imprese in materia di diagnosi energetica degli edifici previsti dal D.Lgs 102/2014 – AVVIO CORSI PER ESPERTI GESTIONE DELL’ENERGIA.

Il D.Lgs 102/2014 ha fissato al 5 dicembre 2015 il termine ultimo per effettuare la diagnosi energetica degli edifici.
Il mancato assolvimento degli adempimenti comporterà una sanzione amministrativa variabile da 4.000 a 40.000 euro in caso di inadempienza completa che risulta dimezzata in caso di mancata conformità dell’audit energetico alle prescrizioni del D. Lgs..

La diagnosi energetica, è una procedura sistematica, DA EFFETTUARSI CON CADENZA QUADRIENNALE, volta a fornire un’adeguata conoscenza del profilo di consumo energetico di un edificio o gruppo di edifici di una attività e/o impianto industriale o di servizi pubblici o privati e individuare e quantificare le opportunità di risparmio energetico sotto il profilo costi-benefici.

 Lo scopo della Diagnosi Energetica è, quindi, quello di rendere disponibile una descrizione del sistema energetico di una organizzazione, definendo i possibili interventi di miglioramento dell’efficienza e quantificandone i conseguenti risparmi.

La Diagnosi Energetica da condursi presso i soggetti obbligati dovrà essere:

• conforme all’Allegato 2 del D.Lgs 102/2014 e alle linee guida di ENEA, di cui si attende imminente pubblicazione;
• eseguita da soggetti qualificati: Società di Servizi Energetici (ESCo) qualificate UNI 11352, Esperti in Gestione dell’Energia (EGE) qualificati UNI 11339 e auditor energetici (interni o esterni).

Per quanto sopra, al fine di agevolare gli associati per la formazione del proprio personale  ad eseguire direttamente la diagnosi energetica, considerata l’obbligatorietà delle disposizioni citate, abbiamo organizzato per il prossimo mese di Ottobre, corsi per la formazione degli Esperti in Gestione dell’Energia (EGE) qualificati UNI 11339 , della durata di 40 ore.

Il costo per le aziende iscritte a Confindustria Foggia è di € 700,00 per partecipante.

Per le aziende NON iscritte il costo è pari ad €1.000,00 per partecipante. .

Le aziende interessate possono contattare sin da subito l’Ufficio Economico-Finanziario dr. Michele Mastropietro m.mastropietro@confindustriafoggia.it 0881563029

Allegato

Scarica allegato

2024 Powered by Mediafarm S.r.l.