Il Sole 24 Ore

Vice Presidenti

Ivano Chierici

Delega Lavori Pubblici e Urbanistica
Laureato in Economia aziendale, amministratore unico della CO.ED.EL. Srl, CEO del Consorzio Stabile Prometeo, responsabile amministrativo ITES Srl, tutte società operanti nell’ambito della costruzione di infrastrutture e gestione di reti per la distribuzione di energia elettrica, gas e reti di telecomunicazione per conto si aziende di rilievo nazionale. Ricopre diversi incarichi nel sistema Confindustriale territoriale e di Ance nazionale tra i quali Coordinatore nazionale del gruppo per la Riforma fiscale.


Stefania Ciriello

Delega Capitale umano, Lavoro, Marketing associativo
Laureata in Giurisprudenza all’Università di Bologna con abilitazione alla professione forense esercitata fino agli inizi del 2000. Dal 2000 ad oggi, direttore di filiale della Adecco Italia spa sede di Foggia, piattaforma multibrand nell’ambito delle risorse umane. Svolge nell’ambito del mio ruolo le seguenti attività: analisi di mercato inerenti ai servizi legati alle risorse umane, consulenza e supporto aziende in materia di normativa di lavoro.
Supervisione e indirizzo delle attività amministrative e selezione e servizi. Rapporti con le istituzioni locali. Ha ricoperto la carica di Presidente sezione Terziario di Confindustria Foggia.


Angelo Di Giovine

Delega Reti Energetiche e relativi programmi strategici, Transizione energetica
Laurea in giurisprudenza. Iscritto all’ Albo avvocati - elenco speciale, anno 1993. In forza a Enel - Compartimento di Napoli - Area Legale Compartimentale di Napoli, Ufficio Legale Puglia, marzo 1992; in forza a Enel Distribuzione - Direzione Distretto Puglia e Basilicata - Ufficio Legale, anno 1994; in forza a Enel S.p.A - Corporate - RET - macroarea sud, ottobre 2009. Avvocato con patrocinio legale Enel Distribuzione corti di appello Puglia e Basilicata, attività di consulenza e formazione per la Direzione Distrettuale e le unità territoriali di Zona (da marzo 1992 fino a ottobre 2009).Da ottobre 2009 responsabile degli Affari Istituzionali Territoriali di Enel Italia Spa per la Puglia.


Giancarlo Francesco Dimauro

Delega alle Fonti energetiche alternative
Nato a San Severo (FG), Amministratore Unico della M2 ENERGIA S.r.l., attiva nello sviluppo, progettazione, realizzazione e gestione di impianti agrovoltaici, con innovative tecniche gestionali e della M2 AGRI Società Agricola S.r.l., attiva nella coltivazione agricola di precisione su impianti qualificati "Agrivoltaici". E’ stato Presidente della sezione Energia di Confindustria Foggia, Presidente di Confindustria Foggia; e componente del Consiglio di Indirizzo dell' "ITS GREEN ENERGY PUGLIA"


Donato Grassi

Delega alle Filiere industriali, Education ed Ufficio di Presidenza
Laureato in giurisprudenza e successivamente abilitato come avvocato, dal 2007 è attivo nella gestione dell’azienda di famiglia Laser Srl operante nel settore Oil&Gas e del facility management per primarie compagnie petrolifere e per primari enti pubblici e privati. Ha maturato un importante esperienza associativa ricoprendo vari ruoli all’interno della stessa tra cui la Presidenza del gruppo Giovani Imprenditori dal 2017 al 2020


Bruno Pitta

Presidente Giovani Imprenditori
Nato a Lucera il 01/06/1993.
Laureato in Giurisprudenza alla Luiss di Roma.
Svolge il ruolo di Direttore Generale del Gruppo Pitta operante nei settori della vitivinicoltura e delle
energie rinnovabili.
Oltre alla carica di Presidente dei Giovani Imprenditori di Confindustria Foggia è anche membro di
diritto dell’Assemblea Nazionale dei Giovani Imprenditori.


Vincenzo Scarcia Germano

Delega ai Trasporti
Imprenditore. Nato a Bari nel 1966. Laurea in economia. Presidente del Gruppo Ferrovie del
Gargano.
Cariche ricoperte: dal 2009 Consigliere di Amministrazione e Direttore Generale della Ferrovie del
Gargano Engineering Srl; Presidente Officine Daune srl, oggi Service Daune srl; Consigliere
nazionale ASSTRA di Roma. Dal 2002 al 2009 Consigliere di Amministrazione della Banca
Popolare di Bari; dal 2013 Vice Presidente e Tesoriere Puglia e Basilicata; dal 2014 al 2020 Vice
Presidente Confindustria Foggia. Cavaliere Ordine al Merito della Repubblica Italiana; Ufficiale
Ordine al Merito della Repubblica Italiana e Cavaliere Ordine al Merito della Repubblica di Romania


Lorenzo Stridi

Delega Innovazione
Nato a Foggia nel 1968, specializzato nella produzione di carte filigranate e di sicurezza presso gli impianti di Fabriano. Laureato in Economia, lavora da 35 anni presso l’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato ove ha ricoperto diversi ruoli manageriali fino a diventare nel 2018 direttore dello Stabilimento di Foggia. Nel 2021 è stato Direttore Operativo di Valoridicarta, società in house con la Banca d’Italia per la produzione di carta ed elementi di sicurezza per le banconote dell’Eurosistema.


Giovanni Zanasi

Presidente Piccola Industria
Classe 1992, nato a Foggia, proviene da una famiglia con lunga tradizione nel settore edile, di cui rappresenta la terza generazione. Dal 2014 è socio operativo dell’Immobiliare Germa S.r.l., azienda attiva nel campo delle costruzioni civili e industriali e dei servizi, di cui diventa direttore tecnico nel 2023. Ha sviluppato negli ultimi anni una importante professionalità nel settore dei servizi immobiliari attraverso consulenze su misura in relazione alla gestione e valorizzazione degli immobili, garantendo supporto anche attraverso percorsi finanziari e bancari


2025 Powered by Mediafarm S.r.l.